Mariapace Gritti Morlacchi (GRITMO)

Bergamasca di origine, Aronese di adozione, dopo aver vissuto tanti anni a Milano, da poco ho ripreso a dipingere dedicando il tempo che mi sono ritrovata a disposizione, a tele colori e pennelli, la mia passione fin da ragazza.
In quei periodi d’estate trascorrevo molto tempo in campagna e avevo trovato la compagnia della pittura molto stimolante.
Avevo cominciato a partecipare a mostre collettive, avevo vinto qualche premio, e avevo fatto una personale nella città di RHO, sempre con lo pseudonimo di GRITMO, che uso ancora adesso, ma nel frattempo studiavo architettura d’interni in Svizzera, disciplina in cui mi sono diplomata, e a cui mi sono poi dedicata per tutta la vita aprendo il mio studio di progettazione.
Ora, in cui il tempo delle corse e degli impegni di famiglia e di lavoro è finito, ho ripreso quello che avevo messo in pausa, ma con l’esperienza acquisita in questi anni di lavoro, la mia ispirazione è diventata più grafica e decorativa, come se mi fossero mancate, nel corso dei progetti, le opere giuste per le pareti che le richiedevano. Cioè i colori le forme le dimensioni e i soggetti, compatibili con gli interni che stavo arredando.
Non sempre un bel quadro si adatta, all’ambiente che lo ospita.
Molto spesso ho avuto modo nel corso dei miei lavori, di invitare vari artisti a dipingere o a preparare installazioni ad Hoc, ad esempio per sale di alberghi , caffetterie, luoghi pubblici ecc.ecc.
Per questo, prima di iniziare una mia opera (non necessariamente una tela), mi immagino dove la vorrei sistemare, penso alla parete, alle sue dimensioni, al tipo di locale che lo accoglierà (per camera da letto, sala da pranzo, soggiorno, bambini, veranda in giardino…) e diciamo che mi faccio ispirare dall’ambiente a cui penso di dedicarlo.
Può anche non essere un pezzo unico, può essere composto da varie forme compatibili e riempire tutta una parete oppure solo una parte di essa, insomma l’arte come complemento d’arredo essenziale e prestigioso.

MOSTRE ,COLLETTIVE, PUBBLICAZIONI
In questi anni ho partecipato a molte video esposizioni in molte gallerie prestigiose in EUROPA ,LONDRA, PARIGI, MADRID, VENEZIA, BARCELLONA, negli USA, a MIAMI, LOS ANGELES, NEW YORK.
In Italia ho esposto in mostre collettive a SAN REMO, PALERMO, MANTOVA, ARONA.
Sono presente nell’ANNUARIO INTERNAZIONALE MONDADORI ARTISTI 2023 /2024 /2025 e nel volume PORTO FRANCO degli artisti sdoganati da VITTORIO SGARBI (Edizioni Mondadori)

Dati

Mariapace Gritti Morlacchi
Nome:Mariapace Gritti Morlacchi
Sede:Via Vergante, 5 - 28041 Arona (NO) Italia
Mobile:333.1673503
Email:maria-pace@libero.it